Logo del sito Scienze Noetiche

Home Mappa Chi sono Synthesis Online Arte del Manifesting Mailing-list Disclaimer

SIMBOLOGIA
«Archetipologia Arcangelica»

Questo articolo articolo fa parte del percorso di crescita transpersonale e spirituale "Synthesis", creato dal dott. Nicola Saltarelli per conoscere sé stessi e andare oltre il velo della realtà ordinaria. Se volessi sostenere questo sito e cogliere un'opportunità straordinaria di trasformare la tua vita, iscriviti al percorso premium:"Synthesis Online".


Il modello dei 12 Archetipi Arcangeli (inizialmente denominato "Archetipologia Olistica") è nato dal desiderio di sistematizzare gli archetipi fondamentali in un modello che potesse essere il pi omnicomprensivo possibile.

Lo sviluppo del modello, nato nel 2004, ha seguito due percorsi, da una parte uno studio di tipo razionale dei sistemi di riferimento preesistenti (fisiopatologia medica, medicina psicosomatica, astrologia umanistica, tradizione tantrica dei chakra, medicina tradizionale cinese, numerologia, cristalloterapia, tradizione cabalistica ed alchemica, ecc...) e dall'altra una ricezione sul piano analogico di intuizioni illuminanti. Durante tale sviluppo si sono verificate molte sincronicità che hanno permesso di costruire un quadro d'insieme; anche quando nulla sembrava tornare, la scoperta casuale di un'immagine o di un testo permetteva di sciogliere il quesito del momento, fino a che tutto si è sistemato quasi miracolosamente!

Ovviamente non è possibile rappresentare una realtà multidimensionale come quella dell'esistenza in un modello sottodimensionato come quello che si può razionalizzare (come non è possibile riprodurre su carta la sfera terrestre senza ottenere delle mappe deformate, in un modo o in un altro). Per questo il modello dell'Archetipologia Arcangelica che verrà di seguito presentato non pretende di essere né completo, né esatto, né definitivo. E' un modello coerente in sé stesso, che se fosse preso in esame da punti di vista diversi potrebbe modificarsi ed assumere nuove valenze.


I 12 astri di riferimento, con la particolarità di aver aggiunto la Terra, di aver preso in considerazione le due polarità di Mercurio (lunare e solare) e di aver rappresentato il glifo della Luna nel suo aspetto di equilibrio.

 


Le quattro logge degli elementi che sono servite da base per collocare i 12 archetipi in esame in ambiti di sfere vibrazionali analoghe, secondo un modello che ricorda la Ruota di Medicina dei Nativi Americani.



Altre due schemi sono stati essenziali per concepire il quadro d'insieme: il cosiddetto Archetipogramma e la disposizione gerarchica dei 12 sistemi funzionali (somatici e psichici) connessi agli Arcangeli su 6 livelli verticali, (detti Livelli SomatoPsichici) in analogia con i chakra della tradizione tantrica indiana.


L'Archetipogramma


Il glifo che ha permesso di strutturare in modo definitivo i 12 Archetipi Arcangelici (definito, appunto, "Archetipogramma", che include anche 2 ulteriori archetipi Ariel-Apollo e Israfael-Cerere) è emerso in modo estremamente intuitivo. Di fatto ancora oggi certe correlazioni mostrate dallo schema non mi sono del tutto chiare e rimango sempre stupito dalle corrispondenze ed analogie racchiuse nello schema (verticali, orizzontali ed oblique). Pi che soffermarcisi razionalmente ritengo che l'utilità maggiore stia nell'utilizzarlo come strumento di meditazione.




Lo schema grafico originale, disegnato a mano


La struttura dell'Archetipogramma pare essere una sorta di permutazione dell'Albero della Vita ed in effetti le proporzioni dimensionali della struttura cabalistica sono mantenute. L'Archetipogramma è anche perfettamente  inscrivibile in un cosiddetto cubo di Metatron.


 

I 12 Archetipi Arcangelici


Lo schema dei 12 Archetipi Arcangelici si collega al forte potere evocativo che hanno sia gli Arcangeli (presenti come tali nelle grandi tradizioni monoteiste: ebraica, cristiana, musulmana), sia i simboli astrologici ed alchemici dei pianeti, ciascuno ovviamente connesso con la sua radice mitologica (vedi qua).

MARTE-CAMAEL

 

DINAMISMO - ENERGIA - AZIONE - VITALITA' - INTRAPRENDENZA - AUDACIA - RESISTENZA



SATURNO-BINAEL



CONCRETIZZAZIONE - RADICAMENTO - CONCENTRAZIONE - STABILITA' - RESPONSABILITA'
SERIETA' - RIFLESSIONE - CAUTELA - RISERVATEZZA



PLUTONE-AZRAEL
 


ISTINTI - INCONSCIO - MISTERO - SESSUALITA'
MORTE - RINASCITA - PIANI DI POTENZA 



LUNA-GABRIEL



FLUIDITA' - ADATTABILITA' - EMOZIONI - ISPIRAZIONE - INTUIZIONE
MUTEVOLEZZA - SENSIBILITA'



GIOVE-HESEDIEL

 

BENESSERE - SODDISFAZIONE - ABBONDANZA - PIACERE - PROSPERITA'
RICCHEZZA - GIUSTIZIA - POTERE PERSONALE



TERRA-URIEL



EQUILIBRIO - STABILITA' - CENTRATURA - COERENZA
FIDUCIA - APPAGAMENTO



VENERE-HANIEL



AMORE - BELLEZZA - EQUILIBRIO - ARMONIA - GIOIA
PERDONO - PACE INTERIORE



SOLE-MICHAEL



CORAGGIO - AUTODETERMINAZIONE - SUCCESSO - VOLONTA'
AUTOSTIMA - FORZA INTERIORE - CENTRATURA SPIRITUALE


MERCURIO LUNARE - RAPHAEL



ESPRESSIONE - VERBALIZZAZIONE - VERITA' - INTELLIGENZA - CHIAREZZA MENTALE
ABILITA' - TRASMUTAZIONE



MERCURIO SOLARE - RAPHAEL



COMUNICAZIONE - SPOSTAMENTI - CONTATTI - SCAMBIO
RELAZIONALITA' - TERRITORIO

    
NETTUNO-ASARIEL



SENSITIVITA' - INTUIZIONE - CHIAROVEGGENZA - MISTICISMO - SPIRITUALITA'

 

URANO-RATZIEL



SAGGEZZA - CONSAPEVOLEZZA - TRASCENDENZA - LIBERTA' - SAPIENZA

 

 

Torna in cima

Scienze Noetiche Synthesis - Percorso di Risveglio


Cibi crudi Giardino dei Libri




Enciclopedia dei Simboli
Astrologia, cabala, alchimia, emblemi araldici, divinità : la ricerca perenne dei significati nascosti
Hans Biedermann
Garzanti Edizioni

 

 

Dizionario dei Simboli,
dei Miti e delle Credenze

Da Abracadabra a Zeus 1000 simboli e concetti spiegati attraverso la mitologia, l'esoterismo, la religione e la psicologia
Corinne Morel
Giunti Edizioni


 

 

Dizionario dei Simboli
Dizionario dei Simboli Miti, sogni, costumi, gesti, forme, figure, colori, numeri
Jean Chevalier - Alain Gheerbrant
Bur Rizzoli


 

 



Simboli della Scienza Sacra
La coppa del Graal e la Lingua degli Uccelli, il loto e la rosa, lo Zodiaco e il Polo, la montagna e la caverna, la cupola e la ruota, l'Albero del Mondo e l'Albero della Vita, il ponte e i nodi, il cuore e il granello di senape, la Tetraktys e la bevanda dell'immortalità, l'uovo del Mondo e molti altri...
René Guénon
Adelphi Edizioni




 



Vai al percorso Synthesis Online


Corso sulla Comunicazione

Esoterismo e Iniziazione
31 Agosto 2014