Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael “SVILUPPO INTEGRALE” Mailing-list Chi sono Disclaimer

Libro: I Vampiri di Energia

SIMBOLOGIA
«Simboli Universali»



Nell'approccio alla simbologia bisogna sempre tener presente che i simboli, anche quando hanno una valenza universale, possono sempre aver acquisito un significato più soggettivo se vi sono state esperienze emozionali importanti che li hanno riguardati. Nel caso il soggetto dovesse sognarli è possibile che il significato soggettivo prevalga su quello generale (quando sogniamo un simbolo significa che abbiamo bisogno di integrarlo).

Allo stesso modo il corpo ha una sua mappatura somato-psichica (nella Nuova Medicina si direbbe "biologica") per cui un determinato organo in principio è correlato allo stesso, specifico, significato psichico in ogni essere umano. Qualora però in individuo abbia avuto una sua particolare e speciale esperienza che abbia interessato una qualche parte del corpo, quella parte del corpo assumerà per lui una correlazione somato-psichica del tutto soggettiva e specifica (pur rimanendo anche, più basalmente, il significato universale).




 

Elenco lezioni del percorso Synthesis - Scienze Noetiche



Dizionario dei Simboli,
dei Miti e delle Credenze

Da Abracadabra a Zeus 1000 simboli e concetti spiegati attraverso la mitologia, l'esoterismo, la religione e la psicologia
Corinne Morel
Giunti Edizioni

 

 

Dizionario dei Simboli
1600 voci di simboli, emblemi, allegorie ed archetipi di ogni paese e di ogni epoca
Jean Chevalier - Alain Gheerbrant
Bur Rizzoli