Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael “SVILUPPO INTEGRALE” Apri una pagina a caso Mailing-list Chi sono Disclaimer

Libro: Cosa ci Spinge a Mangiare anche Senza Fame

SIMBOLOGIA
«Triangolo inscritto in un cerchio»



Quest'articolo nasce dalla domanda di un'amica su quale fosse il significato di un cerchio con inscritto dentro un triangolo che mi sembra proprio equilatero. Ecco di seguito la mia risposta...

Cerchio con triangolo iscritto


Premesso che per i simboli non esiste un significato univoco - per ogni simbolo ci sono almeno tre livelli interpretativi diversi: personale, locale, universale - e che un'analisi troppo razionale non è indicata per un ente che è di natura analogica e intuitiva... ecco qualche elemento di simbologia del Triangolo inscritto un Cerchio.

Il Cerchio rappresenta la totalità dell'esistenza ed è, allo stesso tempo, la "Matrice Zero" da cui tutto ha avuto origine. Come forma trasmette una percezione  di perfezione e spesso lo si collega alla dimensione divina e celeste. E' più frequente trovarlo abbinato al Quadrato (che in questo caso rappresenta la dimensione terrena) nel tentativo di costituire una "quadratura del cerchio", cioè l'unificazione di Terra e Cielo.

Nel caso in esame è abbinato al Triangolo, che rispetto al quadrato rappresenta una dimensione maggiore di perfezione (il Triangolo è dispari e quindi rimanda all'Unità, il Quadrato è pari e rimanda alla dualità ): è la trinità dei principi di cui è composta l'Unità (detta: Triunità ). Sebbene il 3 rimandi all'Unità è comunque una Unità ripartita, frazionata e quindi in qualche modo manifesta.
Quando il Triangolo è inscritto nel cerchio può rappresentare i 3 principi su cui dobbiamo lavorare qua nella realtà manifesta per "creare la Cosa-Una", per reinserirci nella Totalità di Tutto Ciò che E' (ad es. l'armonizzazione di Corpo, Mente, Spirito o di Corpo, Emozioni, Mente).

Un simbolo in cui si ritrova il triangolo inscritto in un cerchio è quello della pietra filofofale alchemica. In questo caso all'interno del triangolo c'è un quadrato (simbolo dei quattro elementi) ed un ulteriore cerchio interno (la quintessenza che unifica gli elementi).

Simbolo della Pietra Filosofale

Ad onor del vero il simbolo originale non prevedeva il triangolo equilatero ma un triangolo isoscele, metà a simboleggiare il regno spirituale e metà quello materilae, dove si trovano i quattro elementi.


Da notare, tra l'altro, che il Quadrato - che trasporta in sé il numero 4 come espressione della realtà creata - e il Triangolo non sono così distanti tra loro, infatti la figura del Triangolo Sacro (Tetraktys) si genera geometricamente impilando 1+2+3+4 (che dà la Somma Sacra 10 = Totalità).


Il Triangolo inscritto un Cerchio assume, in ogni caso, il significato di bilanciamento ed armonizzazione di 3 principi, tra loro distinti ma in realtà convergenti in un'unica essenza finale.

Ad es. questo bilanciamento di tre principi fondamentali abbinato al cerchio è usato in Kinesiologia, dove il cerchio rappresenta la salute globale e il triangolo i suoi tre pilastri: struttura, biochimica, psiche (ved. immagine sotto) e potrebbe tranquillamente essere utilizzato per rappresentare l'armonica struttura di una società (ad es. nell'equilibrio tra i poteri legislativo, esecutivo, giudiziario oppure nella tripartizione classica delle società indoeuropee: sacerdotale, guerriera, produttiva) e gli esempi potrebbero continuare.


Concludo con una nota esoterica: il Triangolo inscritto in un Cerchio in Massoneria può simboleggiare le Tre Luci (il Maestro Venerabile, il Primo Sorvegliante e il Secondo Sorvegliante) all'interno della Loggia, costituita dall'insieme dei Fratelli (a questo proposito leggi qua).

 

 

Elenco lezioni del percorso Synthesis - Scienze Noetiche



Enciclopedia dei Simboli
Astrologia, cabala, alchimia, emblemi araldici, divinità : la ricerca perenne dei significati nascosti
Hans Biedermann
Garzanti Edizioni

 

 

Dizionario dei Simboli,
dei Miti e delle Credenze

Da Abracadabra a Zeus 1000 simboli e concetti spiegati attraverso la mitologia, l'esoterismo, la religione e la psicologia
Corinne Morel
Giunti Edizioni

 

 

Dizionario dei Simboli
Storia delle religioni, mitologia, antropologia, psicologia offrono le diverse chiavi interpretative dei simboli, degli emblemi, delle allegorie, degli archetipi di ogni paese e di ogni epoca, attraverso 1600 voci
Jean Chevalier - Alain Gheerbrant
Bur Rizzoli

 

 



Simboli della Scienza Sacra
La coppa del Graal e la Lingua degli Uccelli, il loto e la rosa, lo Zodiaco e il Polo, la montagna e la caverna, la cupola e la ruota, l'Albero del Mondo e l'Albero della Vita, il ponte e i nodi, il cuore e il granello di senape, la Tetraktys e la bevanda dell'immortalità, l'uovo del Mondo e molti altri...
René Guénon
Adelphi Edizioni

 

 



I Segreti della Massoneria
Questo volume cerca di ricostruirne con esattezza e attendibilità principi ispiratori, rituali, cerimonie e simbolismi massonici
Michael Bradley
Gremese Editore