Logo del sito Scienze Noetiche

Home Mappa Chi sono Synthesis Online Arte del Manifesting Mailing-list Disclaimer

SIMBOLOGIA
«Triangolo inscritto in un Cerchio»

Questo articolo articolo fa parte del percorso di crescita transpersonale e spirituale "Synthesis", creato dal dott. Nicola Saltarelli per conoscere sé stessi e andare oltre il velo della realtà ordinaria. Se volessi sostenere questo sito e cogliere un'opportunità straordinaria di trasformare la tua vita, iscriviti al percorso premium:"Synthesis Online".


Questo articolo nasce da una domanda posta da Miriam, una persona che ha frequentato il II Biennio di Scienze Noetiche: "Ciao Nicola, ti chiedo un aiuto a comprendere il significato di un simbolo per me importante in questo periodo: un cerchio con inscritto dentro un triangolo che mi sembra proprio equilatero. Conosco il significato del cerchio e del triangolo ma presi separatamente, mentre in questo caso sono insieme in unico simbolo. In questo mesetto ho curiosato un po' su internet ma non sono riuscita a trovare granché a riguardo. Puoi illuminarmi tu o darmi delle indicazioni su dove cercare?

Ecco di seguito la mia risposta:

Riguardo ai simboli c'è da tener sempre presente che non c'è un significato univoco (per ogni simbolo minimo ci sono 3 livelli interpretativi: personale, locale, universale), secondariamente è bene rammentare che a voler intrepretare un simbolo troppo razionalmente... lo uccidiamo. In quanto il simbolo è formato e si nutre di contenuti analogici ed intuitivi che non posso essere troppo incasellati.

Detto questo ecco qualche parola sulla simbologia del Triangolo inscritto un Cerchio:

 


Il Cerchio rappresenta la totalità dell'esistenza ed è, allo stesso tempo, la "Matrice Zero" da cui tutto ha avuto origine. Come forma trasmette una percezione  di perfezione e spesso lo si collega alla dimensione divina e celeste. E' più frequente trovarlo abbinato al Quadrato (che in questo caso rappresenta la dimensione terrena) nel tentativo di costituire una "quadratura del cerchio", cioè l'unificazione di Terra e Cielo.

Nel caso in esame è abbinato al Triangolo, che rispetto al quadrato rappresenta una dimensione maggiore di perfezione (il Triangolo è dispari e quindi rimanda all'Unità, il Quadrato è pari e rimanda alla dualità ): è la trinità dei principi di cui è composta l'Unità (detta: Triunità ). Sebbene il 3 rimandi all'Unità è comunque una Unità ripartita, frazionata e quindi in qualche modo manifesta.
Quando il Triangolo è iscritto nel cerchio può rappresentare i 3 principi su cui dobbiamo lavorare qua nella realtà manifesta per "creare la Cosa-Una", per reinserirci nella Totalità di Tutto Ciò che E' (ad es. l'armonizzazione di Corpo, Mente, Spirito o di Corpo, Emozioni, Mente).

Da notare, tra l'altro, che il Quadrato - che trasporta in sé il numero 4 come espressione della realtà creata - e il Triangolo non sono così distanti tra loro, infatti la figura del Triangolo Sacro (Tetraktys) si genera geometricamente impilando 1+2+3+4 (che dà la Somma Sacra 10 = Totalità ).


Il Triangolo inscritto un Cerchio ha sempre, comunque, il significato di bilanciamento ed armonizzazione di 3 principi, tra loro distinti ma in realtà convergenti in un'unica essenza finale.
Ad es. questo bilanciamento di tre principi fondamentali abbinato al cerchio è usato in Kinesiologia, dove il cerchio rappresenta la salute globale e il triangolo i suoi tre pilastri: struttura, biochimica, psiche (ved. immagine sotto) e potrebbe tranquillamente essere utilizzato per rappresentare l'armonica struttura di una società (ad es. nell'equilibrio tra i poteri legislativo, esecutivo, giudiziario oppure nella tripartizione classica delle società indoeuropee: sacerdotale, guerriera, produttiva) e gli esempi potrebbero continuare.




Questo simbolo del Triangolo all'interno di un Cerchio è utilizzato anche in Massoneria. Vedi: www.esonet.it/News-file-article-sid-1126.html

 

 

Torna in cima

Scienze Noetiche Synthesis - Percorso di Risveglio


Cibi crudi Giardino dei Libri




Enciclopedia dei Simboli
Astrologia, cabala, alchimia, emblemi araldici, divinità : la ricerca perenne dei significati nascosti
Hans Biedermann
Garzanti Edizioni

 

 

Dizionario dei Simboli,
dei Miti e delle Credenze

Da Abracadabra a Zeus 1000 simboli e concetti spiegati attraverso la mitologia, l'esoterismo, la religione e la psicologia
Corinne Morel
Giunti Edizioni


 

 

Dizionario dei Simboli
Dizionario dei Simboli Miti, sogni, costumi, gesti, forme, figure, colori, numeri
Jean Chevalier - Alain Gheerbrant
Bur Rizzoli


 

 



Simboli della Scienza Sacra
La coppa del Graal e la Lingua degli Uccelli, il loto e la rosa, lo Zodiaco e il Polo, la montagna e la caverna, la cupola e la ruota, l'Albero del Mondo e l'Albero della Vita, il ponte e i nodi, il cuore e il granello di senape, la Tetraktys e la bevanda dell'immortalità, l'uovo del Mondo e molti altri...
René Guénon
Adelphi Edizioni




 



Vai al percorso Synthesis Online


Corso sulla Comunicazione

Esoterismo e Iniziazione
31 Agosto 2014