Logo del sito Scienze Noetiche

   UNO STRAORDINARIO PERCORSO ONLINE DI CRESCITA INTEGRALE: CLICCA QUI


Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

FISICA DELLA COSCIENZA
TT 00. «Introduzione ed Indice della Teoria del Tutto»

INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEL TUTTO


In fisica la Teoria del Tutto (in inglese TOE = Theory of Everything) è considerata il "Sacro Graal" della fisica teorica e corrisponde ad una teoria che unifichi le quattro forze fondamentali (gravitazionale, elettromagnetica, nucleare debole, nucleare forte) e che comprenda le centinaia di particelle presenti del Modello Standard, l'attuale schema di riferimento principale in fisica. La Teoria del Tutto dovrebbe spiegare interamente e collegare assieme tutti i fenomeni fisici conosciuti, quindi dovrebbe essere in grado di conciliare la Fisica Quantistica con la Teoria della Relatività, che sembrano un po' come l'olio e l'acqua, ciopè difficilmente compatibili tra loro.

Il primo passo verso la Teoria del Tutto dovrebbe essere l'unificazione delle tre forze non-gravitazionali (elettromagnetica, nucleare debole e forte) in una unica forza; tale unificazione è nota come GUT (Grand Unification Theory = Teoria della Grande Unificazione). L'unificazione della gravità con le altre tre forze darebbe la TOE, la Teoria del Tutto.


Einstein spese tutte le sue energie per arrivare ad una tale teoria, ma morì senza riuscire nell'impresa. Molte teorie sono state candidate per essere la teoria finale, ma nessuna ha ancora avuto delle reali conferme sperimentali; la candidata attualmente più quotata sembra essere la M-Teoria di Edward Witten, che unifica le cinque teorie delle Superstringhe (tipo i, iiA, iiB, eterotica-E, eterotica-O) e la teoria della Supergravità ad 11 dimensioni riuscendo nel difficile compito di conciliare la gravità con le altre forze fondamentali.


E' molto interessante notare che l'unificazione delle forze fondamentali non trova spazio in un Universo con 3 dimensioni spaziali e risulta necessario introdurre nuove dimensioni dello spazio definite "extra", fino a ieri viste dai fisici come ipotesi di fantascienza ed oggi accettate come più che probabili!



TEORIA DEL TUTTO - INDICE

La Teoria del Tutto tratta il principio di unificazione di tutte le particelle conosciute e di tutte le interazioni fondamentali in fisica. E' interessante vedere come la molteplicità (pressoché infinita) delle manifestazioni della realtà possa progressivamente essere ridotta a pochi principi fino a poter arrivare, un giorno, ad un'unica legge omnicomprensiva. Lo stesso concetto di Unità dietro ogni molteplicità esiste da sempre nell'Esoterismo.

  1. Le Particelle Elementari
  2. Le Quattro Forze Fondamentali
  3. La Teoria della Relatività
  4. La Teoria delle Stringhe
  5. La Teoria E8
  6. Omniverso e Multiversi
  7. Visualizzare le Dimensioni Superiori

[ INDICE ] - Vai al capitolo successivo