Logo del sito Scienze Noetiche

Home Chi sono Synthesis Online Arte del Manifesting Mailing-list Disclaimer

FISICA DELLA COSCIENZA
TT 05. «La Teoria E8»


Un'interessante teoria geometrica del tutto è la Teoria E8 di Garrett Lisi, che per la sua bellezza ed eleganza ritengo meriti di essere citata. Garrett Lisi (39 anni) è un fisico sui generis, non lavora per alcuna università e si diletta a fare surf tra le onde hawaiane e a dormire nella giungla. La sua ricerca indipendente lo ha portato a formulare un modello teorico dell'Universo chiamato E8 (il nome deriva dallo schema matematico che lo contraddistingue).

Ciò che ha fatto Garrett è scoprire che tutti i fermioni e tutti i bosoni possono essere inseriti in un quadro matematico, rappresentabile in forma geometrica, e che in questo quadro i rapporti tra le varie particelle sono predittivi del loro reale comportamento in Natura.




Il modello di Lisi inizia mettendo in ordine le particelle considerando, in primis, la carica elettrica e lo spin. La prima carica simmetrica è la carica elettrica e Lisi crea una linea verticale dove collocare le particelle seguenti: positrone +1 , quark up + 2/3, antiquark down + 1/3 / quark down - 1/3, antiquark up -2/3, elettrone -1. Poi combina la carica elettrica con la carica debole creando un grafico a due dimensioni (la carica elettrica è l'asse Y e quella debole l'asse X) determinando il modello di unificazione elettrodebole; al centro del modello sono presenti i bosoni di Higgs.
Il passaggio successivo include anche la forza forte ed il modello continua a mostrare la sua simmetria.

Aggiungendo una nuova dimensione che prenda in considerazione lo spin up e lo spin down si ottiene un modello a 6 dimensioni, che include la forza gravitazionale.
Nel modello restano anche degli spazi vuoti che rappresenterebbero delle particelle non ancora scoperte (in virtù di questo il modello potrà essere facilmente verificato o invalidato). Portando il tutto ad 8 dimensioni siamo in grado di includere anche le particelle della seconda e della terza generazione, ed a questo punto emerge il gruppo matematico di Lie (si pronuncia "li") detto E8, che fornisce la struttura definitiva alla teoria.

In pratica la teoria di Garrett dipinge uno splendido mandala della realtà che autocontiene le informazioni su cui l'intero Universo fisico si basa. La teoria di Garrett ha diviso il mondo scientifico, tra coloro che la appoggiano ecco due interventi qualificati:


"Uno dei migliori modelli di unificazione che io abbia visto in molti, molti anni!"
Lee Smolin (Perimeter Institute for Theoretical Physics, Canada)

"Alcune possibilità teoriche di grande fascino scaturiscono dalla teoria di Lisi,
e Garrett potrebbe aver intuito qualcosa di veramente profondo!"

David Ritz Finkelstein (Georgia Institute of Technology di Atlanta)


 
Ecco i simboli utilizzati negli schemi di Garrett per descrivere tutte le varie particelle:




Questo modello non è verificato sperimentalmente e non è detto che corrisponda alla corretta teoria della struttura del cosmo. E' indubbio però che l'accuratezza delle simmetrie presentate nel modello, che rispettano le leggi fisiche conosciute, indica qualcosa di più che una mera coincidenza.

L'animazione dello schema matematico creato da Garrett permette di focalizzare aspetti diversi della stessa teoria, in pratica mettendo a fuoco i vari rapporti tra le particelle e le forze.
E' molto bello osservare come tale animazione mostri nettamente delle figure di Geometria Sacra.

 


Link


Vai al capitolo precedente - [ INDICE ] - Vai al capitolo successivo

 

Synthesis - Percorso di Risveglio


Cibi crudi Giardino dei Libri


 

La Mente di Dio DVD
Questo video illustra, in base alle scoperte più recenti della meccanica quantistica, come l'Universo sia una entità retta da leggi fisiche di causalità continuamente interfacciate con leggi fisiche di sincronicità
Massimo Teodorani
Macro Video


 

 

 

Bleep - Ma che ... bip...
sappiamo veramente!?

Alla scoperta delle nostre infinite potenzialità per modificare la realtà quotidiana
W.Arntz, B. Chasse, M.Vicente
Macro Edizioni


 

 

 



Il Tao della fisica
La fisica moderna a confronto con le filosofie mistiche orientali
Fritjof Capra
Edizioni Adelphi

 

 

 



La Danza dei Maestri Wu Li
La fisica quantistica e la teoria della relatività spiegati senza l'aiuto della matematica.
Gary Zukav
Edizioni Corbaccio